di sana pianta

FRANCESCO VALLERANI

Già professore di Geografia umana presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia, si occupa dei processi geo-storici e culturali che determinano l’evoluzione dei quadri ambientali. Pur avendo svolto ricerche in numerosi contesti internazionali, ha sempre considerato il nordest italiano come caso studio privilegiato, analizzandone sia l’idrografia che la recente perdita di qualità ambientale a seguito del consumo di suolo. Si è inoltre dedicato allo studio degli scenari fluviali come patrimonio ambientale e culturale. Ha diretto un progetto europeo dedicato ai “piccoli fiumi”, da intendersi come oasi lineari multifunzionali per il riequilibrio qualitativo e per la potenziale promozione di turismo fluviale a basso impatto ambientale. È stato il responsabile scientifico della Cattedra Unesco ‘Acqua, Patrimonio e Sviluppo Sostenibile’, istituita presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia e dove attualmente collabora come senior researcher. Tuttora svolge attività di ricerca presso varie istituzioni come il Centre for Environmental Humanities di Ca’ Foscari, il River Cities Network dell’Università di Leiden, il Max Planck Institute of Geoanthropology dell’Università di Jena. Attualmente è il Presidente del Comitato Scientifico della Fondazione Giuseppe Mazzotti.

CHIARA SPADARO

Geografa, attualmente è assegnista di ricerca presso l’Università degli Studi di Padova, dove si occupa di politiche del cibo e democrazia alimentare. 

Ha una formazione interdisciplinare: dopo la laurea in Antropologia culturale all’Università Ca’ Foscari di Venezia , nel 2023 ha concluso il dottorato in Studi geografici presso l’Università di Padova, con una ricerca sul sistema alimentare della Laguna di Venezia.
Le sue ricerche oggi si muovono tra i paesaggi del cibo, le idrografie e le geografie animali, all’ascolto delle loro diverse tracce sonore.

Fa parte della Rete italiana politiche locali del cibo e dell’Associazione italiana di storia orale (Aiso); dal 2022 è direttrice responsabile della rivista Re|Cibo e dal 2021 è redattrice della rivista Il de Martino. Storie voci suoni.
È anche giornalista; scrive principalmente per il mensile Altreconomia e si occupa di comunicazione per il terzo settore e per gli enti locali. È autrice di diversi libri su tematiche ambientali; l’ultimo è L’arcipelago delle api. Microcosmi lagunari nell’era della crisi climatica (wetlands, 2022). Nel 2023, con il regista Andrea Colbacchini, ha curato il libro “Leogra. Eredità di un paesaggio” (Cierre edizioni). 

UBIF

Nasce a Vicenza come percorso di formazione nell’ambito della fotografia contemporanea; prosegue con un gruppo di fotografi e appassionati nella promozione di attività culturali legate al mondo dell’arte visiva.

Da Luglio 2020 UBIF diventa un’associazione culturale no profit con l’obiettivo di promuovere la pratica, lo sviluppo e la diffusione di attività culturali e ricreative nell’ambito fotografico, artistico, della comunicazione, della divulgazione scientifica, del cinema e della musica; l’impegno verso il
miglioramento delle competenze di ciascuno attraverso l’approfondimento culturale delle diverse tematiche e degli aspetti tecnici; il confronto fra i soci stessi, con altri esponenti del mondo della fotografia e con altre associazioni e la ricerca di nuove forme di espressione e di nuovi interpreti del settore culturale, artistico e fotografico. Pubblica la rivista fotografica tematica Quaderni – con lavori di fotografi professionisti e amatoriali – come restituzione di progetti di ricerca laboratoriali e collettivi sulla fotografia contemporanea.

RENATO RINALDI

Ha studiato recitazione, composizione e musica elettronica. Ha lavorato a lungo in teatro, prima come attore e in seguito occupandosi della realizzazione delle colonne sonore. Come musicista ha composto musiche per lavori teatrali, par la radio e per installazioni video e sonore. È collaboratore di Radio Rai per cui realizza radiodrammi, documentari, reportage radiofonici e podcast. In campo strettamente musicale porta avanti una ricerca sul rapporto suono/ambiente e voce/paesaggio.